Wikisource:WS Export/it

This page is a translated version of the page Wikisource:WS Export and the translation is 97% complete.

WS Export è uno strumento per esportare i testi di Wikisource in formato EPUB, PDF e altri.

Può essere usato direttamente dalla sua pagina di Toolforge: https://ws-export.wmcloud.org/ (per testi in tutte le lingue; usa www per Wikisource Multilingue, o "beta" per Beta Wikisource)

Questa pagina spiega come configurare una Wikisource per ottenere i migliori risultati da WS Export. Per la maggior parte di queste operazioni avrai bisogno dei diritti di amministratore.

Storia

Lo strumento è stato creato dall'utente Tpt per la Wikisource in francese, ma è disponibile anche per gli altri sottodomini

Per libri

Microformat

Nell'esportare una pagina, WS Export cerca i metadati della pagina (titolo, autore, anno ecc.) usando la specificazione Microformat Allo scopo di ottenere queste informazioni negli EPU, devi implementare Microformat nel tuo sottodominio, nel template che stai usando come intestazione dei tuoi testi. Puoi trovare un esempio in fondo a template:Proofreadpage header template.

Nascondere elementi indesiderati

Portesti desiderare di nascondere certi elementi nei tuoi EPUB, come il riquadro di intestazione o i numeri di pagina generati da MediaWiki:Proofreadpage pagenum template. Assegna class="ws-noexport" a ciascun elemento HTML che vuoi escludere dall'esportaione

Per la wiki

WS Export usa un sistema di cache, devi seguire questo URL quando cambi i file seguenti: https://ws-export.wmcloud.org/?&lang=en

CSS

Se hai bisogno di includere degli stili CSS, puoi creare MediaWiki:Epub.css e porli lì. Nessun CSS da Mediawiki:Common.css o CSS forniti da MediaWiki sono inseriti nel file ePub generato. Se vuoi evitare che un certo contenuto appaia nel testo esportato, puoi usare la classe CSS ws-noexport.

Traduzione

Per tradurre i messaggi dell'interfaccia, crea MediaWiki:Wsexport i18n.ini (segui questo file come esempio).

Informazioni

Puoi fornire il tuo file di informazioni creando MediaWiki:Wsexport about (segui fr:MediaWiki:Wsexport about come esempio). L'elenco dei contributori, eccetto i bot, è incluso al tag "{CONTRIBUTORS}". Per la lista dei bor, usa il tag "{BOT-CONTRIBUTORS}"

Segnalazione di malfunzionamenti

Per favore riporta qualunque problema tramite Phabricator, con il tag di progetto #ws_export. In alternativa puoi aggiungerli sulla pagina di discussione qui.

Sottopagine

L'attuale algoritmo usato da Ws Export per estrarre la tavola dei contenuti (TOC) del libro (e così, includere le altre pagine del libro) è:

  • cerca nodi nelle pagine con class="ws-summary" (potrebbe essere direttamente MY_TOC nel wikitesto della pagina di una cosa equivalente fatta usando dei template)
  • se si trovano tali nodi, usa la loro lista di link per costruire il TOC
  • altrimenti cerca tutti i link a sottopagine e usa l'elenco risultante come TOC

Vedi anche

Problemi noti

  • I link interni non funzionano se c'è un reindirizzamento su Wikisource