Fiabe popolari Rovignesi

Fiabe popolari Rovignesi  (1878) 
by Antonio Ive


FIABE




I


POPOLARI ROVIGNES1


RACCOLTE ED ANNOTATE


DA


A N T 0 N IO IV E.



IN VIENNA.

COI TIPI DI ADOLFO HOLZHAU8EN. 1878.




Ir



PER LE NOZZE

IVE-ROCCO.



FIABE


POPOLARI ROYIGrNESI


RACCOLTE ED ANNOTATE

DA

ANTONIO IV E.


IN VIENNA.

COI TIPI DI ADOLFO HOLZHAU8EN. 1878 .



Edizione fuori di commercio di soli 100 esemplari.



Mio carissimo Angelo,


Commetterei davvero non lieve fallo, se, avendo non e guari ricevuto notizia del termine già stabilito per le tue nozze, lasciassi passare occasione si propizia senza darti una pubblica testimonianza della grande affezione che nutro per te.

Pensando adunque al modo con cui potessi io pure solen- nizzare questo per te sì fausto giorno^ nulla trovai di pià adatto che offrirti qui riunite quattro fiabe popolari rovignesi.

È pur troppo, oggidì, ancor di moda comporre, per simili circostanze, odi, sonetti, madrigali e che so io; tutta roba che ha la pretesa di dir molto e, il pià delle volte, non riesce a significar nulla, lo, che d'altronde poeta non sono, ho preferito metter alla luce del giorno questi, forse disadorni, ma punto spregevoli parti della fantasia del nostro popolo.

• E qui devo di nuovo ripetere, che ho riprodotto queste fiabe tali e quali mi venner narrate da una delle nostre povere ciane ; soltanto mi sono permesso di apporre, a pie di pagina,



poche note dichiarative delle voci e frasi pià difficili, ed, in fondo ad ogni singola novella, ho aggiunto un tenue numero di citazioni e di riscontri, tratti da raccolte analoghe . Quest 9 ul- timo, lo capisco anch \ io, è un corredo bene scarso e manche- vole, chi consideri la sterminata letteratura, che ormai esiste in simil genere; ma prima il tempo e le mie forze non mi permisero di fare di pià e di meglio, e poi, a dire il vero, non ho voluto dare un carattere soverchiamente scientifico a questa mia inezia . Ciò non di meno, mi lusingo che, comunque sia per riuscire un tal saggio, tu in esso non riguarderai che il mio buon volere e la gratitudine somma che me lo ispirarono. E porgendo a te ed alla gentile tua sposina i miei pià cordiali augurii, resto sempre

tuo affezionatissimo frateUo

Antonio.


VIENNA f nel maggio del 1878.