Page:Festival Romanistica.pdf/15

This page has been proofread.

Prefazione

Una serie di circostanze felici ha dato impulso alla pubblicazione di questa raccolta di articoli. Creata nel 2001, la Scuola Nazionale di Ricerca nelle Lingue Romanze (FoRom) ha formato sinora 27 dottori di ricerca in francese, italiano, portoghese e spagnolo alle Università di Stoccolma, Växjö e Mälardalen. Nel 2010 la Linguistica Romanza è stata nominata area di ricerca d’eccellenza presso l’Università di Stoccolma. L’anno successivo è stata creata la rete scientifica RomLing, che coordina i ricercatori di linguistica delle lingue romanze dell’Università di Stoccolma.

Partendo da queste premesse, nel maggio 2012 all’Università di Stoccolma è stato celebrato il Festival della Linguistica Romanza, che ha visto la partecipazione dei dottori di ricerca formati presso la Scuola Nazionale e dei loro rispettivi relatori. Oltre ai partecipanti svedesi – in prevalenza dottori formati alla FoRom – sono stati invitati a tenere le conferenze plenarie cinque romanisti di fama internazionale.

Il volume contiene 19 contributi presentati in occasione del Festival, incluse le conferenze plenarie. Tra queste il contributo di Patrick Charaudeau (Université Paris XIII, Francia) fornisce una visione panoramica della teoria della linguistica del discorso. Gli articoli di Anna Giacalone Ramat (Università di Pavia, Italia) e di Maria Antonia Martín Zorraquino (Universidad de Zaragoza, Spagna) hanno come obiettivo descrivere l’evoluzione e l’uso dei segnali discorsivi rispettivamente in italiano e in spagnolo, tenendo conto degli aspetti sintattici, semantici, discorsivi e diacronici. Tanto il contributo di Augusto Soares da Silva (Universidade Católica Portuguesa – Braga, Portogallo) quanto quello di Dominique Willems (Universiteit Gent, Belgio) partono da prospettive teoriche diverse per trattare questioni riguardanti l’interfaccia sintassi/semantica rispettivamente in portoghese e in francese.

I contributi presentati nelle conferenze plenarie riflettono e completano il ventaglio delle aree di ricerca nella linguistica romanza presenti finora all’Università di Stoccolma: semantica, sintassi, pragmatica,